Legge di Stabilità 2016

Scopri i vantaggi del super ammortamento 140%

La legge di stabilità approvata dal Consiglio dei Ministri il 15/10/2015 e poi presentata al Senato per l’approvazione tratta il tema del “super-ammortamento”, un bonus del 140% che permetterà alle imprese di acquistare un bene con delle agevolazioni fiscali.

Questo si presenta come un’opportunità unica per le categoria business che possono godere di sgravi fiscali sull’acquisto di merci, autoveicoli, macchinari e di conseguenza anche sull’acquisto dei Veicoli Commerciali.

Nello specifico le agevolazioni riguardano il costo effettivo del bene, infatti se voglio comprare la strumentazione necessaria per il mio lavoro che ha un costo di 100 quello deducibile ai fini dell’ammortamento fiscale sarà pari a 140. I “super-ammortamenti al 140%”, applicabili per periodi fino a 5 anni, agevoleranno anche gli investimenti avviati prima del 15 ottobre 2015, purché la consegna sia avvenuta a partire da questa data. Inoltre per sfruttare al massimo il beneficio fiscale, i beni strumentali non dovranno essere venduti prima della fine del periodo di ammortamento.

Per i veicoli commerciali il principale vantaggio si ottiene nei casi di acquisto in proprietà e leasing; il beneficio consiste nella maggiorazione del costo di acquisizione del 40%, con esclusivo riferimento alle quote di ammortamento e ai canoni di locazione finanziaria.

Scopri tutti i dettagli sul super ammortamento previsto dalla legge di stabilità 2016 in questo PDF. Oppure contattaci per saperne di più!

Richiedi maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio